Arrivano ottime notizie per il Made in Italy dall’ultima analisi della Coldiretti: è stato un Natale da record per l’export di prodotti italiani.

“Il Natale sulle tavole degli italiani”, questo il nome dell’indagine, ci fa sapere che a dicembre la domanda estera di prodotti nostrani è cresciuta globalmente dell’8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I dati raccontano un aumento del 19% per lo spumante e del 9% per il panettone e altri dolci. Nel mondo i brindisi sono sempre più made in Italy, e non c’è niente di meglio che accompagnare le bollicine ai i dolci della tradizione, sempre più conosciuti e ricercati dai consumatori stranieri.

Anche le domande di altri prodotti italiani hanno fatto registrare un segno positivo: stiamo parlando di vino (+8%), pasta (+7%) e formaggi (+4%). Torna in mente una notizia uscita pochi giorni prima di Natale, quella del regalo speciale che il celebre cantante americano John Legend ha fatto alla moglie: una forma intera di Parmigiano Reggiano! (Clicca per vedere la foto condivisa su Instagram)

Era sembrata una stravaganza d’artista e invece possiamo dire che John Legend è in ottima e abbondante compagnia.

Il record di quest’anno “è significativo delle grandi potenzialità che ha l’agroalimentare italiano, che traina la ripresa dell’intero Made in Italy”, così ha commentato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Per sfruttare queste potenzialità servirà tenere ben presente che la preferenza dei clienti stranieri per i nostri prodotti non si limita al periodo delle feste, ma è un patrimonio da difendere e un’opportunità sempre nuova da cogliere.

Visita la sezione dedicata al Food Made in Italy