Dopo il successo conseguito negli Stati Uniti, sbarca anche in Italia, grazie alla start up italo-spagnola FlyKube, la possibilità di organizzare brevi vacanze completamente al buio pagando una cifra decisamente ridotta a patto che si sia disposti a rinunciare all’organizzazione del viaggio e ad avere una certa elasticità riguardo alla meta o al giorno di partenza e così, dopo le vacanze low cost e last minute, la nuova frontiera del viaggio sarà “al buio”.

Questo servizio è ovviamente indirizzato ai viaggiatori più giovani che, notoriamente, hanno un budget ridotto ma può essere utilizzato da chiunque sia dotato di un minimo di spirito di avventura o semplicemente sia amante delle sorprese.

I prezzi sono davvero esigui visto che la base è di soli 100 euro a patto di non conoscere né il luogo della vacanza né la data precisa di partenza con le uniche certezze, in caso decideste di optare per questo pacchetto, rappresentate dal mese di partenza e dall’aeroporto dal quale

vi imbarcherete (scelto tra i cinque disponibili che sono Milano, Roma, Venezia, Napoli e Firenze). Se sceglierete questo pacchetto conoscerete data di partenza e destinazione cinque giorni prima del volo di andata ma questo ovviamente è il pacchetto base e quindi quello che riserva il maggior numero di sorprese ma è chiaro che, pagando qualche cosa di più, è possibile aumentare il numero di opzioni relative al vostro viaggio scegliendo il giorno esatto di partenza (da venerdì a domenica o da sabato a lunedì) con l’unica incognita rappresentata dalla destinazione che vi verrà comunicata, insieme a tutte le informazioni relative al vostro soggiorno, due giorni prima della partenza. L’idea è interessante e le opzioni per personalizzare il viaggio a seconda delle proprie esigenze, del proprio budget o della voglia di avventura sono molte. Anche lo standard degli hotel non sembra male visto che si tratta di comunque di 3 o 4 stelle, tutti situati in zone centrali o quasi. Vedremo se questa idea di vacanza, che tanto successo ha avuto negli Stati Uniti, sfonderà anche in Italia.