Il freddo ha messo a dura prova l’Italia nelle ultime settimane ma con la Pasqua e la bella stagione ormai alle porte, gli italiani cominciano a pensare a dove trascorrere qualche giorno di vacanza nei primi giorni di primavera, che quest’anno coincideranno più o meno con il ponte pasquale visto che la Pasqua cadrà domenica 1 aprile.

E quindi, quali saranno le mete più gettonate da quei fortunati che avranno la possibilità di staccare per qualche giorno dalla routine quotidiana?

Le capitali europee sono sempre una delle mete più gettonate, in particolare le città dell’est come Praga, ricca di mercatini in questo periodo dell’anno, e Budapest, dove si terrà il consueto festival di primavera. Altra meta di un certo appeal è certamente Amsterdam dove, in concomitanza con la Pasqua, si terrà il festival dei tulipani, ovvero una kermesse interamente dedicati ai fiori olandesi per antonomasia nonostante siano originari dell’impero ottomano. Altra città da tenere in grande considerazione, anche per il clima decisamente più mite rispetto alle città citate finora, è sicuramente Lisbona visto che la principale città del Portogallo è stata votata come miglior destinazione del mondo dove trascorrere un breve soggiorno agli ultimi World Travel Award.

Oltre a queste vi è Londra che pare essere la città europea preferita dagli italiani per le vacanze pasquali, senza dimenticare la vivace e multiculturale Berlino, passando per Dublino che, probabilmente, offre il meglio di sé proprio durante i mesi primaverili.

Se, invece, avete più soldi da spendere e più giorni da trascorrere in vacanza avrete sempre la possibilità di volare in un luogo paradisiaco come il Belize, ottimo da visitare in aprile perché il caldo non è ancora afoso così come in Florida dove le temperature sono già calde ma soprattutto non è ancora stagione di uragani. Se però siete amanti delle città non vi resta che virare sull’intramontabile New York ma se proprio non potete recarvi oltreconfine andate sul sicuro e scegliete l’Italia, paese ideale per city break, viaggi di cultura e paesaggi mozzafiato.