Secondo gli ultimi dati elaborati dal Politecnico di Milano, presenti nell’ultimo rapporto di Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano), sono in rapida crescita l’utilizzo del web e dei social network per quanto riguarda il settore design e arredamento. I dati sono ancora bassi se confrontati con altri settori nei quali l’e-commerce ha fatto passi da gigante negli ultimi tempi (turismo, informatica e moda su tutti) ma la rapida crescita registrata nell’ultimo periodo (27%) fa ben sperare per il futuro. A questo proposito è importante far notare come la maggior parte degli appassionati di design, i cosiddetti design lovers, faccia affidamento al web per trovare idee e soluzioni per i propri spazi abitativi mentre per quanto riguarda i social network è Pinterest ad avere la meglio su Facebook ed Instagram in questo particolare settore.

Sono soprattutto i giovani tra i 25 ed i 35 anni ad affidarsi al web per cercare idee ed oggetti di design di qualità non presenti nei negozi retail della grande distribuzione ma non sempre le aziende sono al passo con i tempi visto che soltanto una su cinque è presente sui social media e spesso con un numero esiguo di follower. A questo proposito possono essere molto importanti i portali vetrina dove i brand di qualità possono farsi conoscere ed allargare la propria clientela al fine di aumentare il volume di affari sia nel negozio fisico ma sopratutto nel mondo dell’e-commerce, che rappresenta senza dubbio una fetta importante del mercato in chiave futura anche per quanto riguarda il design ed il living. Lo stesso dicasi per la comunicazione attuata tramite web e social media che deve permettere al brand di accrescere la propria reputazione online e di conseguenza il numero dei potenziali clienti.

In conclusione, il lavoro da svolgere da parte delle aziende è ancora tanto ma i dati dell’ultimo periodo fanno ben sperare per un settore come il design che da sempre è un fiore all’occhiello del made in Italy.

SOLO CON VERYITALIANSTYLE.IT RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA'

CERCA I MIGLIORI PRODOTTI DI DESIGN, APPROFITTANE ORA....