In occasione di quello che da sempre è considerato il mese della moda per antonomasia, due tra i social network più utilizzati dalla gente, ovvero Facebook e Instagramhanno deciso di effettuare una ricerca mirata a studiare quale siano l’impatto e la presenza della moda su queste piattaforme ed il risultato (e non poteva essere altrimenti) ha dimostrato come shopping, vestiti e accessori siano tra gli argomenti più in voga sulle piattaforme in questione: su Facebook sono presenti centinaia di migliaia di pagine dedicate all’argomento mentre è ovviamente su Instagram che gli utenti postano o ricercano gli outfit più trendy.

Da sfatare anche il mito che sono solo le donne a discutere di moda visto che, secondo la ricerca di Facebook IQ, più di un terzo delle citazioni effettuate riguardo allo shopping, ai vestiti e agli accessori sono effettuate da uomini anche se, come c’era da aspettarsi, nei numerosi gruppi dedicati all’argomento le donne sono il doppio degli uomini.

Per quanto riguarda Instagram, invece, l’hashtag #fashion viene utilizzato ben 13 milioni di volte al mese. Questo studio ha anche rivelato che gli utenti che utilizzano questo hashtag hanno più del triplo dei follower e seguono più del doppio tra persone e brand rispetto alle persone che non lo utilizzano.

Quali sono, invece, gli argomenti preferiti dagli utenti? Beh i risultati variano da paese a paese anche se alcuni tra i sei paesi fatti oggetto di studio (Gran Bretagna, Spagna, Italia, Germania, Stati Uniti e Francia) hanno elementi in comune. Ad esempio gli italiani su Facebook e Instagram preferiscono parlare di scarpe, così come americani e francesi mentre tedeschi e spagnoli amano di più le borse. Discorso a parte per i britannici che, probabilmente influenzati dal clima, si dedicano principalmente all’outerwear. La top 5 degli argomenti fashion più in voga in Italia sui social è poi completata da accessori, borse, maglieria e bottoms.