In un mondo dove l’inquinamento minaccia la salute della Terra, sempre più persone decidono di adottare comportamenti “green” per salvaguardare l’ambiente. Alcune di queste poi, decidono di trasformare la propria abitazione in una casa ecosostenibile che permetta di mantenere consumi standard senza tuttavia gravare eccessivamente sull’ambiente e sul suo sfruttamento. Ma cos’è una casa ecosostenibile? È una casa progettata, costruita ed arredata in modo tale da prediligere l’uso di energie rinnovabili e la scelta di materiali naturali dove comfort abitativo e prestazioni vengono sviluppate di pari passo.

 

Ecco le 7 cose che si possono fare per trasformare la casa in una casa ecologica:

 

·       1. Isolare con materiali di origine naturale

 

L’isolamento termico è uno degli aspetti da tenere in considerazione se si vuole risparmiare energia rispettando l’ambiente.

 

·       2. Utilizzare vernici eco-friendly

 

Quando si dipingono mobili o pareti è importante controllare che le vernici impiegate siano a base d’acqua.

 

·       3. Installare finestre isolanti

 

La scelta dei serramenti va effettuata basandosi principalmente sui materiali con cui sono realizzati. Gli infissi in legno sono da sempre la scelta d’elezione per chi valuta l’opzione di vivere rispettando il più possibile l’ambiente: il legno è una risorsa naturale, che si rigenera continuamente.

 

·       4. Impiegare il legno all’interno dell’abitazione

 

Il legno è un materiale naturale, che non inquina e che ha il vantaggio di trattenere il calore e di regolare l’umidità consentendo di vivere in un luogo salubre e perfettamente coibentato.

 

·       5. Riciclare l’acqua

 

L’acqua è una risorsa preziosissima e come tale va salvaguardata.

 

·       6. Scegliere il fotovoltaico

 

L’installazione dei pannelli solari permette agli utilizzatori di risparmiare sulla bolletta energetica, di usufruire agevolazioni fiscali fino al 50%.

 

·       7. Sfrutta la domotica

 

Installando a casa propria un impianto domotico, sarà possibile avere il controllo di ogni dispositivo energetico e, quindi, anche dei relativi consumi. Se volete saperne di più sui materiali vi consigliamo di rivolgervi ai professionisti del settore, potranno suggerirvi la soluzione più adatta e potranno fornirvi, senza impegno, un preventivo dettagliato adatto alle vostre esigenze.

 

SOLO CON VERYITALIANSTYLE.IT RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITA'

CERCA I MIGLIORI PRODOTTI DI DESIGN, APPROFITTANE ORA....