Nel 2015 il turismo del lusso ha registrato un vero e proprio boom di crescita, tra il 10% e il 20%. Sono sempre più numerosi i turisti alla ricerca di un viaggio esclusivo. E la posizione centrale occupata dal Luxury World all’interno della Borsa Internazionale del Turismo, conclusasi il 13 Febbraio, non è assolutamente una coincidenza.

Ma non si tratta di un semplice sviluppo del settore. Rispetto al passato, infatti, è importante sottolineare un cambiamento proprio nella definizione di “lusso”. Per molti anni, infatti, il turismo di alta gamma è stato associato a particolari località turistiche di grande immagine, percepite pertanto come esclusive; oggi, invece, sono le singole esperienze di viaggio, in termini di strutture ricettive, servizi e opzioni presenti sul territorio a tracciare confini più netti del concetto “lusso”. In altre parole diventa essenziale un’esperienza di viaggio assolutamente personalizzata, unica e irripetibile, per l’appunto non accessibile a tutti.

In questo contesto, il Made in Italy e più in particolare il turismo enogastronomico tende ad acquisire maggiore valore, confermandosi ancora una volta forte attrattiva turistica. Il cibo e la degustazione di prodotti tipici rappresentano, infatti, una delle principali motivazioni che spingono sia i viaggiatori italiani che stranieri a visitare il Bel Paese.

Insomma, la Luxury life è praticabile a condizione che vi sia un’offerta che lo consenta. Il trend del momento richiede dunque un’offerta confezionata su misura, per rendere singolare qualsiasi esperienza di viaggio. Tendenza che si riscontra anche nelle parole di Corrado Peraboni, AD di Fiera Milano: “Oggi ci si chiede sempre di più cosa andare a fare e non soltanto dove andare, e per questo è fondamentale la valorizzazione delle esperienze di viaggio e non soltanto della destinazione. Seguendo questo filone, stiamo già lavorando all’edizione 2017 di BIT, con l’obiettivo di affinare ancora di più la segmentazione e di rispondere al meglio alle richieste del mercato”.

Visita la sezione dedicata al Turismo in Italia